Studenti di Medicina e Chirurgia Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riforma dei Regolamenti!

2 partecipanti

Andare in basso

Riforma dei Regolamenti! Empty Riforma dei Regolamenti!

Messaggio  Pèpo Gio Mar 20, 2008 4:45 pm

CI VOGLIONO A 90
All' ultimo Consiglio di Corso di Laurea è stata votata la regolamentazione per l'assegnazione del voto di tesi. Tale assegnazione fino ad oggi non era soggetta a nessun vincolo, con il risultato che si è arrivati a dare fino a 14 punti ad alcune tesi, consentendo così anche a studenti con medie non eccellenti di raggiungere il 110 e lode. Il bisogno di maggiore serietà e la necessità di una vera meritocrazia sono evidenti, ma la direzione presa dal Consiglio è stata decisamente troppo dura: la risposta alla richiesta (partita dai docenti stessi) di regole giuste si è manifestata nel considerevole abbassamento dei punti da assegnare alla tesi.
La proposta che è stata votata dalla maggioranza, con il solo voto contrario di noi studenti, è stata quella di mettere un tetto max di 7 punti assegnati dalla commissione esaminatrice a cui si aggiungono dei bonus:
0,5 punti a chi è stato in Erasmus, 1 punto se si finisce in 6 anni e 0,5 punti se si finisce in 7 anni, 0,1 punti per ogni lode. Questo porta alla situazione paradossale in cui anche chi arriva con 28 di media è difficile che prenda 110, e chi arriva con la media del 26, che non è per niente male a Medicina, se ne esce con un 102!!!
Ecco la corrispondenza fra media dei voti di 6 anni e punteggio MASSIMO che si può sperare di raggiungere....
media del 23 -> 84 + 7 = 91 *
media del 24 -> 88 + 7 = 95
media del 25 -> 91.6 + 7 = 98.6
media del 26 -> 95.3 + 7 = 102
media del 27 -> 99 + 7 =106
media del 28 -> 102.6 + 7 = 109.6
media del 29 -> 106.3
media del 30 -> 110
*(84 sono i punti corrispondenti alla media del 23, a cui si aggiungono al massimo 7 punti se uno ha fatto un'ottima tesi, più i vari bonus)

Questa regola dovrebbe entrare in vigore per chi attualmente è al 4° anno. Ancora non è stato confermato, quindi abbiamo qualche margine per convincere i docenti a farla applicare da chi si iscrive il prossimo anno al 1° anno, in modo che ci sia veramente quella trasparenza di cui tanto si parla!
Crediamo sia ingiusto introdurre tale regola per chi ha già compiuto buona parte del suo percorso di studi e - di conseguenza - si è già definito una media che lo porterà a un voto di laurea troppo basso!

Come se non bastasse è stato proposto di inasprire il blocco per il passaggio dal 4 al 5 anno, che adesso prevede l' ammissione al 5 anno solo se a settembre si hanno al massimo 15 CFU da recuperare, con un successivo blocco tra i semestri, che impedisce a chi non ha recuperato 8 dei precedenti 15 punti di andare al 2 semestre, con l'obbligo di aver dato anche farmacologia entro febbraio.La nuova proposta prevede che passi al 5° anno solo chi A SETTEMBRE ha superato Farmacologia e si è lasciato al massimo un esame... praticamente nessuno!
Facciamo in modo che i docenti non restino sordi di fronte alle difficoltà che incontriamo, facciamogli capire che andranno a votare qualcosa che porterà noi studenti a perdere anni, soldi e tempo, senza aggiungere niente alla nostra preparazione!

Per far chiarezza:
La prima parte, quella che riguarda la tesi è stata approvata ma ancora devono votare l'anno di entrata in vigore della riforma.
La seconda parte, quella del blocco del 4° anno per adesso è solo una proposta della Presidentessa R. Valanzano.
Pèpo
Pèpo
Admin

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 20.03.08

https://studentimedfirenze.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Riforma dei Regolamenti! Empty Re: Riforma dei Regolamenti!

Messaggio  Pèpo Gio Mar 20, 2008 6:19 pm

Questa è la lettera "presa di giro" della nostra illmuninatissima e illuminante presidentessa di corso di laurea

Cari studenti,
vi allego le nuove regole per la valutazione della prova finale (tesi di Laurea) che entreranno in vigore dall’anno 2009-2010
Viste le modifiche, vi consiglio di modulare la carriera agendo sui seguenti punti, che sono quelli di maggior peso:
- Mantenere alta la media
- Rimanere in pari
Visto la normativa interessa chi è attualmente al massimo al IV anno, avete tempo per adattare il curriculum come vi ho consigliato (ferma restando la vostra ovvia, assoluta libertà).
Buon lavoro a tutti.

Il Presidente

Prof. Rosa Valanzano


 -si commenta da sola-
Pèpo
Pèpo
Admin

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 20.03.08

https://studentimedfirenze.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Riforma dei Regolamenti! Empty Re: Riforma dei Regolamenti!

Messaggio  blackmamba Dom Mar 23, 2008 9:06 pm

è veramente ridicola la lettera della vallanzano... mantenere alta la media e rimanere in pari... no perché è facilissimo fare entrambe le cose contemporaneamente... Sad
blackmamba
blackmamba

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.03.08

http://blackmamba11.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Riforma dei Regolamenti! Empty Re: Riforma dei Regolamenti!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.