Studenti di Medicina e Chirurgia Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prime risposte alle lettere

2 partecipanti

Andare in basso

Prime risposte alle lettere Empty Prime risposte alle lettere

Messaggio  serena Sab Mar 29, 2008 2:22 pm

Salve! Sono Serena del secondo anno e volevo far sapere a tutti le reazioni alle prime lettere. Per ora le abbiamo date alla Prof.ssa Bagni (Fisiologia), Prof.ssa Tesi (Fisiologia), Prof.ssa Gensini (Genetica), Prof. Urbano (Microbiologia) e a un altro professore di Genetica di cui non mi ricordo il nome (ma che comunque è sotto Psicologia, quindi non ci interessa). Spero di non essermi dimenticata qualcuno.
Bene, la cosa più sconvolgente che è venuta fuori è che la maggior parte dei professori non si è nemmeno curata di andare al consiglio, nè di leggere approfonditamente le proposte e in questo modo ne hanno permesso l'approvazione. Ma dico io..in che mondo viviamo?! Inoltre, anche quelle prof.sse (Bagni, Tesi) che leggendo la lettera ORA, ci danno ragione, dicono che se non hanno criticato la cosa quando potevano farlo, con quale diritto potrebbero farlo adesso? Quindi per ora non hanno firmato, ma hanno comunque detto che ne avrebbero discusso tutti insieme con gli altri di Fisiologia (l'avessero fatto un pò prima, eh?). Ci hanno consigliato di parlare al Prof.Orlandini.
Il Prof. Urbano che a quanto ho capito è stato uno di quelli che hanno costruito questa proposta, ci informa che l'idea dei punti della tesi è una "corrente" che sta espandendosi anche alle altre università toscane e non. Loro quindi hanno giocato "d'anticipo"..sì, certo, quanto scommettete che saremo solo noi a rimanere fregati? Inoltre hanno detto che c'è troppa gente brava e questo per loro è inammissibile..capito?Invece di premiarci ci puniscono..geniale, no?
Ragazzi dobbiamo muoverci e presto! A quanto ho capito dalla Prof.ssa Bagni il prossimo consiglio di laurea ci sarà verso l'8 Aprile e il giorno prima ci sarà la Giunta, dove ha detto che porterà la questione. (Speriamo!)

Un'altra cosa è venuta fuori e che invece riguarda noi studenti: hanno detto che degli 8 nostri rappresentanti 2 o 3 non si presentano mai, qualcuno ha detto che addirittura sono in Erasmus. Questo è inaccettabile!! Già siamo pochi, se poi anche dei nostri c'è qualcuno che non si presenta, come pretendiamo che lo facciano i professori? Se veramente qualcuno è in Erasmus, c'è possibilità si delegare? Non so niente delle regole, lo chiedo a tutti.

Scusate la lunghezza, ma credo sia giusto ionformarci a vicenda su cosa sta succedendo e chiedo agli altri di fare lo stesso..non ci tenete all'oscuro! :-)

serena

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Prime risposte alle lettere Empty Re: Prime risposte alle lettere

Messaggio  TANZA Sab Mar 29, 2008 10:44 pm

per quel che ha detto l'urbano: quella dei punti di tesi è un provvedimento preso a livello nazionale, la richiesta di mettere delle regole trasparenti è partita dal ministero ma ogni facoltà ha AUTONOMIA, ergo può decidere QUANTI punti mettere come tetto massimo. Firenze 7, Siena 11, Pisa 10, per fare alcuni esempi...

per quel che ha detto la Bagni: il 9 aprile c'è consiglio di Facoltà, la data del Consiglio di Corso di Laurea (in cui si parla nello specifico dei fatti in questione) non è ancora stata fissata.
Prima del Consiglio di Facoltà c'è una giunta (l'8 aprile), ma lì non si parlerà nello specifico di questa cosa! E soprattutto, al Giunta non vota nulla, discute e basta! il voto spetta all'intero consiglio di facoltà... comunque, se la Bagni solleva la questione è la benvenuta!

Per quel che riguarda i rappresentanti in Erasmus: sono due su un totale di 450 votanti. Certo, sarebbe meglio se i voti fossero due in più, ma vi assicuro che non cambia niente.... siamo comunque in netta minoranza, non son due voti a fare la differenza! e non è che se non ci sono loro due noi (questi due ragazzi sono del collettivo) non si fa nulla, perchè quel che dicono i rappresentanti in consiglio deriva dal lavoro di tutto il collettivo, non di 2 o 3 persone... come quello che diremo al prossimo consiglio sarà quello che abbiamo scritto e discusso con voi alle assemblee!
prima di dire che è "inammissibile" che due rappresentanti siano in erasmus ci penserei un po'... le cariche di rappresentante durano due anni interi, le persone che adesso non ci sono hanno sempre dato il massimo e lo daranno quando ritorneranno!
se ci fossero stati altri studenti disposti a fare i rappresentanti li avremmo candidati, ma nessun altro aveva dato la disponibilità a farsi il mazzo per tutti gli studenti...
ah, non si possono fare deleghe! alle prossime elezioni ci auguriamo di vedere più persone che hanno voglia di prendersi il fardello di rappresentante!! forza!
TANZA
TANZA
Rappresentante

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Prime risposte alle lettere Empty Re: Prime risposte alle lettere

Messaggio  serena Lun Mar 31, 2008 10:51 pm

Non volevo certamente mettere in discussione il lavoro di persone che nemmeno conosco, probabilmente ho un pò esagerato con le parole e me ne scuso. Quello che volevo dire è che, anche se come hai detto te 2 su 450 non cambiano nulla, il fatto che manchino può essere letto da alcuni prof come mancanza di responsabilità da parte nostra. Comunque se una delega non è possibile, non c'è niente da fare, le cose restano così. Mi scuso ancora, non era una critica che volevo fare e non sapevo dei due anni di carica.

serena

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Prime risposte alle lettere Empty Re: Prime risposte alle lettere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.