Studenti di Medicina e Chirurgia Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mobilitazione tasse....COL SACCO A PELO!

Andare in basso

mobilitazione tasse....COL SACCO A PELO! Empty mobilitazione tasse....COL SACCO A PELO!

Messaggio  TANZA Mer Apr 16, 2008 3:16 pm

in seguito alla risposta data dal rettore sul tema delle tasse è stata indetta una mobilitazione studentesca!
appuntamento OGGI, mercoledì 16, ORE 17 in aula 005 del plesso didattico di viale morgagni 40!
PORTATE IL SACCO A PELO!
TANZA
TANZA
Rappresentante

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

mobilitazione tasse....COL SACCO A PELO! Empty 2° giorno di mobilitazione: polo di sesto occupato

Messaggio  TANZA Gio Apr 17, 2008 1:37 pm

17 Aprile 2008: Occupato il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino
TASSE UNIVERSITARIE
È il momento della resa dei conti!

Dopo la prima giornata di Occupazione del 16 Aprile al Plesso Didattico di Viale Morgagni, contro l'aumento delle Tasse Universitarie, per la restituzione di quanto illegalmente preteso, in seguito alla risposta del Rettore in merito, l'assemblea convocata per questa mattina nei locali del Blocco Aule del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino ha deciso di far proprio il modello sperimentato nella notte appena trascorsa. Il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino è occupato da tutti gli studenti.

La nuova fasciazione applicata quest'anno dall'Ateneo fiorentino ha prodotto un aumento spropositato delle tasse per la stragrande maggioranza degli studenti, al contrario di quanto veniva precisato al momento dell'approvazione in Consiglio di Amministrazione lo scorso 25 Maggio 2007; in realtà, dai dati pervenuti all'Ateneo risulta che la metà degli studenti sono in fascia massima (2000 euro) ed i due terzi di coloro che si ritrovano nelle fasce intermedie stanno pagando cifre molto superiori agli anni precedenti.

Ogni Ateneo, per legge, non può incassare dalla contribuzione studentesca più del 20% del Fondo di Finanziamento Ministeriale; da questi primi dati si può dedurre sin d'ora che quest'anno l'Ateneo Fiorentino, nel momento in cui incasserà tutto l'ammontare della contribuzione studentesca, sforerà questo limite di quasi il doppio (90 milioni di euro contro i 50 di massimo).

Le nostre richieste sono ancora le stesse:

1. Ammettere che la nuova fasciazione rappresenta realmente un aumento delle tasse;
2. Sospendere il pagamento della Seconda Rata perché quei soldi non spettano all'Ateneo;
3. Rideterminare ORA le tasse corrette che gli studenti dovranno versare e predisporre strumenti per il rimborso delle somme eccedenti per tutti coloro che hanno già pagato;
4. Convocare immediatamente un tavolo tecnico per rimodulare la fasciazione del prossimo Anno Accademico in base ai dati sulla situazione economica degli studenti.

Infatti, se da un lato l'Ateneo ha dichiarato la sbagliata previsione sugli introiti relativi alle Tasse Universitarie, dall'altro il Rettore ci ha risposto che non sospenderà il pagamento della Seconda Rata e che al momento non assicura la restituzione dell'eccesso, ancora, dal suo punto di vista incalcolabile.

È assurdo che, nonostante gli errori commessi, confermati dallo stesso Ateneo, il Rettore voglia comunque incassare i soldi dagli studenti per avere l'effettiva certezza dell'ammontare complessivo, senza impegnarsi in una futura restituzione dei soldi in eccesso.

Riteniamo che l'Università debba essere pubblica, libera e di massa e che la contribuzione studentesca non debba essere una fonte di sostentamento, l'unico rimedio per chiudere un bilancio fallimentare o un ostacolo per l'accesso allo studio.

Questa chiusura da parte del Rettore ci ha spinto ad un'azione diretta, un'occupazione, che stiamo portando avanti cercando di allargarla il più possibile nei prossimi giorni, coinvolgendo gli studenti di tutte le Facoltà per creare un'ampia mobilitazione contro un Ateneo che non può chiedere illegalmente questi soldi agli studenti.

Studenti di Sinistra
www.studentidisinistra.org
TANZA
TANZA
Rappresentante

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.