Studenti di Medicina e Chirurgia Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa possiamo fare per noi oltre a quello che ci propone l'università?

2 partecipanti

Andare in basso

Cosa possiamo fare per noi oltre a quello che ci propone l'università? Empty Cosa possiamo fare per noi oltre a quello che ci propone l'università?

Messaggio  Raffo Lun Apr 21, 2008 5:05 pm

Nel link che riporto Umberto Galimberti, professore di storia della filosofia a Venezia, fà un quadro illuminante dei problemi della medicina moderna.

http://podcast.feltrinelli.it/podcast-file/galimberti_061030.mp3

Scrivo perchè ciò che mi dispiace di più è il fatto che noi non possiamo incidere più di tanto su ciò che impariamo e su come lo impariamo e quindi ci "consoliamo" lottando quasi esclusivamente per problemi burocratici.

Non è una critica al lavoro di molti che va onorato (i rappresentanti in primis)
ma vuole essere una proposta di condivisione di studio "extrascolastico", animata dalla passione per la medicina (che spero ci accomuni!).
Raffo
Raffo

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa possiamo fare per noi oltre a quello che ci propone l'università? Empty Re: Cosa possiamo fare per noi oltre a quello che ci propone l'università?

Messaggio  camillaa Ven Apr 25, 2008 7:22 pm

Grazie Raffaele, è proprio bello l'intervento di Galimberti.. secondo me la parte iniziale, in cui analizza il problema della formazione dei medici,è un punto importantissimo da discutere, di cui noi studenti sembriamo disinteressarci un po'troppo..Non sembra anche a voi che la nostra formazione sia gravemente carente di pratica? Alcuni dicono che non serve a nulla entrare in ospedale prima di aver studiato patologia o farmacologia o altro, ma dico, almeno prendere contatto con l'ambiente in cui lavoreremo mi sembra fondamentale! Poi non è che abbiamo un cervello a compartimenti stagni (oddio, forse l'Urbano sì..) per cui ci sono cose fuori dalla nostra competenza di cui non dobbiamo interessarci: tutto ciò che attiene alla pratica medica dovrebbe interessarci. Se non ho ancora gli strumenti per capire fino in fondo come si fa una diagnosi o come si eseguono certi esami, questo non significa che sia inutile avvicinarci al mondo in cui lavoreremo, piano piano cercare di fare qualche connessione nel nostro cervellino con le nozione che già sappiamo, per quanto poche, e confidare che in futuro potremo capire meglio e aggiungere sempre più tasselli al mosaico. Spesso gli studenti arrivano al tirocinio senza saper fare un prelievo, oppure all'esame di anatomia senza aver mai visto un'autopsia...è un problema non da poco secondo me. E non è sempre stato così in Italia, all'estero non lo è tuttora..non diamo per scontato che questo sistema di gestire la nostra formazione sia giusto!Credo dovremmo parlarne con i professori..potrebbe essere utile, visto quanto poco si rendono conto di come funziona la nostra vita universitaria.
camillaa
camillaa

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 20.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.