Studenti di Medicina e Chirurgia Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la lettera

+2
Memnir
TANZA
6 partecipanti

Andare in basso

la lettera Empty la lettera

Messaggio  TANZA Sab Mar 22, 2008 5:07 pm

Gentile Professore, gentile Professoressa
all’ultimo Consiglio di Corso di Laurea è stato approvato il regolamento riguardante l’assegnazione dei punti del voto di tesi.
In base a questo uno studente con la media del 27 può aspirare al massimo a laurearsi con un voto pari a 107,5 se proprio finisce gli studi in 6 anni e se ha fatto l’Erasmus.
Ecco la corrispondenza fra media dei voti di 6 anni e punteggio MASSIMO che si può sperare di raggiungere con la sola media…
media del 23 -> 84 + 7 = 91 *
media del 24 -> 88 + 7 = 95
media del 25 -> 91.6 + 7 = 98.6
media del 26 -> 95.3 + 7 = 102
media del 27 -> 99 + 7 =106
media del 28 -> 102.6 + 7 = 109.6
media del 29 -> 106.3
media del 30 -> 110
*(84 sono i punti corrispondenti alla media del 23, a cui si aggiungono al massimo 7 punti se uno ha fatto un'ottima tesi, più i vari bonus)

Questa decisione ci penalizzerà sia rispetto ai laureati col vecchio ordinamento sia rispetto ai laureati nelle altre Università italiane (nella maggior parte delle altre Facoltà di Medicina vengono assegnati circa 9-10 punti per la sola tesi, più altri bonus).
Crediamo quindi che il punteggio votato in Consiglio sia inadeguato e insufficiente, in ogni caso è ingiusto che tale norma venga applicata a chi ha già cominciato il percorso di studi.
In base ai tanto citati criteri di trasparenza la nuova norma dovrebbe essere applicata ai nuovi immatricolati dell’anno prossimo in modo che possano prevedere e organizzare il loro percorso di studi di conseguenza, non a partire da chi attualmente è al 4° anno, come invece è stato proposto!
La riforma così com'è stata votata è solo una rigida regola senza fini didattici: i punti da assegnare sono largamente al di sotto della media nazionale, i tempi di applicazione sono affrettati senza una logica condivisibile.

Il messaggio che passa dall’approvazione di questo provvedimento è che dovremmo mantenere una media superiore al 28, cosa inconciliabile con l’attuale sistema dei blocchi che ci sprona ad accettare qualsiasi voto pur di laurearci in 6 anni: a causa del rischio consistente di perdere l’anno, la maggior parte degli studenti è costretta a preparare alcune materie in maniera superficiale e ad accettare voti bassi piuttosto che rifiutare il voto e prepararsi meglio. Come mai viene premiato chi prepara gli esami in fretta e perciò superficialmente? Come mai chi decide di essere più preparato deve pagare una anno di tasse in più (2000 euro) per dare solo uno o due esami, senza nemmeno poter frequentare le lezioni dell’anno successivo una volta recuperato il debito? Perché non è garantita la continuità degli studi?

Da sempre gli studenti contestano questo sistema che pone l’accento sull’efficienza dello studente trascurandone la preparazione.
Al prossimo CCdL dovrete votare una norma che, se approvata, graverà ulteriormente in questo senso sul nostro percorso di studi: la Commissione Tecnico Pedagogica ha infatti proposto di inasprire il blocco tra il 4° e 5° anno, ponendo l’obbligo di aver dato Farmacologia entro settembre invece che entro Febbraio del 5° anno.
Dati alla mano, la maggior parte degli studenti del 4° anno non riesce a dare Farmacologia a settembre, visto che gli esami previsti per quell’anno sono 13, ma risolve comunque il debito entro febbraio del 5° anno.
Vi chiediamo di spiegarci i motivi delle vostre scelte.

Al momento in cui dovrete votare ricordatevi che è in gioco la formazione dei futuri medici!

GLI STUDENTI DI MEDICINA
TANZA
TANZA
Rappresentante

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty istruzioni per l'uso

Messaggio  TANZA Sab Mar 22, 2008 5:15 pm

Ciao a tutti, ieri sera abbiamo scritto la lettera da portare ai docenti a lezione, ai ricevimenti, a tirocinio e in laboratorio... insomma, ovunque!
Se il testo va bene a tutti, mercoledì possiamo cominciare a raccogliere le firme degli studenti ai vari anni (nome, cognome, anno e matricola) e a consegnare la lettera ai prof, in modo da far capire che l'attenzione sul tema è alta.
Una lettera uguale ma con in fondo la richiesta di assemblea con i vari anni sarà consegnata alla Valanzano.
La lettera è la stessa per tutti gli anni, dal 1° al 6°, escluso il 4° che ne ha già fatta firmare una simile agli studenti, perchè quello che deve passare è che i docenti stanno portando avanti dei principi ingiusti, al di là delle rivendicazioni e delle situazioni particolari di ciascun anno.

Non a caso la lettera è firmata "GLI STUDENTI DI MEDICINA", perchè se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo essere davvero tutti a mobilitarci!! Non fermatevi dopo che avrete messo la firma, ma diffondete la voce fra i vostri amici e compagni di corso e organizziamoci in gruppetti per parlare con i prof!

Noi ne stampiamo un po' di copie, ma ognuno di voi può stamparne in proprio (ufficio del babbo, fotocopisteria di fiducia...) per portarle nei reparti e a lezione! Se non avete ricevuto la lettera via mail in formato stampabile, potete inviare una mail a tanzatanza@gmail.com o a collettivodimedicina@yahoogroups.com e ve la giriamo in allegato doc!

Ogni docente che entra in aula deve ricevere la lettera da qualcuno di voi, magari un gruppetto (cerchiamo di coordinarci e di non far andare sempre le stesse persone... non ci sono pericoli e comunque c'è un'aula intera a supportarvi!) che gli deve chiedere di leggerla subito e discuterne 5 minuti con gli studenti.
Non esiste che vi dicano "non ho tempo, devo fare lezione". Questa è una cosa che riguarda la didattica in quanto tale, è una cosa che il prof ha votato se era presente o ha avvallato con la sua assenza in Consiglio, quindi è tenuto a parlarvene!
Nel caso un prof sembri daccordo gli si chiede di firmare la lettera come atto simbolico.

Sempre mercoledì 26 un gruppetto di almeno 10 persone dovrebbe andare dalla Valanzano per chiedere di fare assemblee per spiegare le sue riforme agli studenti. Sarebbe bene che ci fossero persone di tutti gli anni, e non le facce di noi rappresentanti che conosce fin troppo bene...
chi si segna per mercoledì?
1) pietro (2°anno)
2) elena (3°anno)
3) ....
4) ....
5) .....
....

la stessa cosa andrà fatta il giorno dopo e il giorno dopo ancora sempre con persone diverse, fino a che non ci dice la data dell'assemblea.
Se non ci concedesse l'assemblea si potrebbe fare un sit in sotto la presidenza mercoledì 2 aprile, giorno prima della commissione paritetica in cui si parla dei blocchi e in cui possiamo reintrodurre la questione del voto di laurea. Per il sit in si potrebbero chiamare i giornalisti e consegnare loro un comunicato (che è ancora da scrivere, questa lettera non va bene perchè troppo specifica!)

per giovedì 27 ci sono già dei volontari...altri?
1) davide (2° anno)
2) giulia (3° anno)
3)....
4)....
5).....
....

ancora non è stata fissata la data del Consiglio di CdL, ma fino a quel giorno dovremo continuare a dare le lettere ai prof e a raccogliere le firme degli studenti!

All'assemblea era stato proposto anche il "blocco dei ricevimenti": gruppi di studenti che si segnano uno dopo l'altro al ricevimento di un prof facendo tutti la stessa domanda... mi spiega perchè ha votato così? e cos'ha intenzione di votare per il blocco?
L'idea è molto bellina, ma dobbiamo trovare un modo efficace per metterla in pratica...proposte?
Diffondete la voce, a mercoledì!
TANZA
TANZA
Rappresentante

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Re: la lettera

Messaggio  Memnir Sab Mar 22, 2008 8:32 pm

Beh, per il 26 ci sto ad accompagnare gli intrepidi dalla Valanzano!
Prometto di essere bravo e di non portare la mia spada medievale....anche se vorrei tanto usarla.... Twisted Evil
quindi aggiungete pure....Michele (2 anno)
Memnir
Memnir

Messaggi : 7
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty opinione

Messaggio  Franz Dom Mar 23, 2008 2:48 pm

sono del quarto,quindi nn ho partecipato alla stesura della lettera,ma mi permetto un'osservazione..nn so se sia a nostro vantaggio dire ke è premiato ki prepara superficialmente gli esami.la Valanzano,a quanto ho sentito, UFFICIALMENTE motiva il cambiamento del punteggio proprio con questo dato,gli eccessivi punti a ki pur avendo voti "bassi"(26)riesce a prendere 110.a parte il fatto ke una media del 26,alla facoltà di medicina di firenze,nn mi sembra così scandalosa;c'è da dire inoltre ke la tesi NN é un ESAME,ma un lavoro extra, fatto dallo studente x un periodo tra i 12 ed i 18 mesi ke corona il suo percorso di studi e per questo,in genere, viene premiato,nn GIUDICATO!!!!
LA TESI NN PUò E NN DEVE ESSERE CONSIDERATA UN ESAME!!!!!!!!!!!!!!La valanzano, se vuole, può e deve modificare i metri di valutazione,ma deve agire a livello della didattica con una modifica strutturale!nn facendo una modifica di facciata ke deresponsabilizza ki comanda e colpisce ki studia e vuole imparare! una modifica seria sarebbe accettata e sostenuta anke dagli studenti,ma, NN possiamo e NN dobbiamo accettare passivamente di essere il capro espiatorio di un sistema così malato qual è quello di questa università!QUESTO è QUELLO KE DEVE CAPIRE! Exclamation
Franz
Franz

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Re: la lettera

Messaggio  TANZA Dom Mar 23, 2008 3:35 pm

abbiamo scritto che è premiato chi tira via, proprio perchè è stata l'obiezione che i prof hanno provato a muoverci contro!
ci hanno detto che noi siamo i sindacalisti del popolo, che vogliamo il 110 e lode per tutti e così via... invece quel che è venuto fuori DALLE ASSEMBLEE con gli studenti è che tutti credono sia giusto che ci debba essere una differenza fra chi ha avuto per 6 anni la media del 30 e chi ha avuto la media del 26.
quello che è assurdo è che chi ha la media del 26, che come dici tu non è niente male per medicina, possa uscirsene massimo con un 102!!! è questo che stiamo contestando... essere del quarto anno ed aver già firmato un'altra lettera non dovrebbe esularti dal partecipare anche all'altra lettera! ogni commento è ben accetto, aiuta a vedere i punti deboli prima che siano i prof a trovarceli...
ti dirò: ufficialmente questa riforma nasce dal bisogno di abbattere le baronie, non dall'esigenza di migliorare la didattica! questa è un'altra cosa che contestiamo... per le loro beghe interne, chi ci rimette sono gli studenti! e questa norma non ha alcun peso migliorativo per quel che riguarda il piano didattico!
TANZA
TANZA
Rappresentante

Messaggi : 20
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Re: la lettera

Messaggio  Franz Dom Mar 23, 2008 5:19 pm

ke sia premiato ki tira via è ancora tutto da dimostrare...poi cosa vuol dire ke tira via?sarebbe da discuterne...il concetto della meritocrazia andrebbe applicato seriamente(da studenti e professori),nn sventolato e usato quendo torna comodo,altrimenti si rischia di inflazionarne il valore e fraintenderne il significato.x quanto riguarda le baronie:ma chi prendiamo in giro?o meglio,ki ci crede?questo el max può essere un modo x favorirle.cmq anke questo merita un approfondimento.sottolineo ke a me preme la questione di principio oltre al il motivo contingente,altrimenti nn sarei qui a dire la mia.Inoltre,nn mi sento esulato da nulla solo voglio sapere ki, quanti siamo e per fare cosa.come è stato sottolineato,una lettera è gia stata fatta,i prof.hanno già votato una volta e nn vorrei venissero disperse energie e dilatati i tempi. jocolor
Franz
Franz

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Re: la lettera

Messaggio  blackmamba Dom Mar 23, 2008 9:00 pm

Ho l'esame di anatomia I i primi di aprile, e se le "gite" dalla Vallanzano continueranno anche dopo perché non ci avrà ancora dato l'assemblea, andrò anch'io con altra gente a chiederla... mi raccomando aggiornateci sul forum!
blackmamba
blackmamba

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 22.03.08

http://blackmamba11.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Re: la lettera

Messaggio  Pèpo Dom Mar 23, 2008 10:39 pm

Franz ha scritto:ke sia premiato ki tira via è ancora tutto da dimostrare...poi cosa vuol dire ke tira via?sarebbe da discuterne...il concetto della meritocrazia andrebbe applicato seriamente(da studenti e professori),nn sventolato e usato quendo torna comodo,altrimenti si rischia di inflazionarne il valore e fraintenderne il significato.x quanto riguarda le baronie:ma chi prendiamo in giro?o meglio,ki ci crede?questo el max può essere un modo x favorirle.cmq anke questo merita un approfondimento.sottolineo ke a me preme la questione di principio oltre al il motivo contingente,altrimenti nn sarei qui a dire la mia.Inoltre,nn mi sento esulato da nulla solo voglio sapere ki, quanti siamo e per fare cosa.come è stato sottolineato,una lettera è gia stata fatta,i prof.hanno già votato una volta e nn vorrei venissero disperse energie e dilatati i tempi. jocolor

sono daccordo con te!!
cmq sul fatto delle baronie è la valanzano che vuol cercare di abbatterle in questo modo assurdo.. (e che ci siano è un dato di fatto...)
poi non riesco a concepire il fatto che per andare avanti con gli studi debba accettare voti che magari nn rispecchiano magari la mia preparazione e la mie potenzialità perchè se rifiuto il voto ad un esame di blocco rischio di perdere l'anno..
spero che tutti capiscano che è il modo di agire del consiglio che è sbagliato...
dobbiamo cercare di agire su linee comuni e insieme..
Pèpo
Pèpo
Admin

Messaggi : 48
Data di iscrizione : 20.03.08

https://studentimedfirenze.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Tirare Via

Messaggio  Anto Lun Mar 24, 2008 5:26 pm

Con i blocchi si premia chi tira via, nel senso che se per esempio io arrivo a luglio e per una serie di ragioni non sono riuscito a preparare bene anatomia, ho due scelte davanti a me:
O mi riguardo bene le cose principali, spero che mi capiti un prof. buono, e vado a provare, prendendo magari ventuno,e guadagnandomi l'accesso sicuro al terzo anno
O scelgo di prepararmi per bene, arrivo a settembre e per qualche ragione stecco lo stesso (agli esami può succedere) e sto un anno fermo! Se non ci fosse il blocco avrei invece la possibilità di recuperare, e fare un bell'esame! Poi può anche andar bene la filosofia di vita del far presto, però a quel punto in sede di voto di laurea chi finisce in pari dev'essere premiato davvero!

Anto

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

la lettera Empty Re: la lettera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.